Gli antidepressivi influiscono sulla fertilità?

Udostępnij

Gli antidepressivi possono essere classificati in diversi modi. A seconda del loro meccanismo d'azione, si basano principalmente sull'inibizione della ricaptazione di noradrenalina o serotonina. A causa delle loro specifiche, richiedono un uso a lungo termine. Ciò significa che possono influenzare in modo permanente determinati comportamenti o reazioni del corpo.

L'azione degli antidepressivi è efficace, ma può lasciare un segno sulla salute umana. Gli agenti psicotropi regolano alcuni meccanismi che possono inibire la fertilità sia nelle donne che negli uomini. È stato dimostrato che i farmaci per la depressione danneggiano il DNA dello sperma e ne riducono la mobilità. Tutti gli psicofarmaci distruggono lo sperma e riducono il desiderio sessuale?

Effetti antidepressivi e di fertilità - effetti

È stato dimostrato che gli antidepressivi aumentano significativamente la trasmissione noradrenergica e serotoninergica nel sistema nervoso centrale. Antidepressivi più vecchi, che sono ancora in vendita, inibiscono la ricaptazione di serotonina, noradrenalina e dopamina, che si traduce in un aumento dell'attività dei neurotrasmettitori sui recettori nei recettori.

Gli antidepressivi più recenti sono inibitori selettivi dell'assorbimento che agiscono come agente di esclusione della serotonina. Il tipo di utilizzo dipende dal tipo di disturbo e dal grado di depressione diagnosticato. I prodotti alimentari contenenti tiramina non sono raccomandati per l'uso con farmaci psicotropi. Si trova, tra l'altro, nel vino rosso, nelle muffe e nelle noci. Questi farmaci provocano un'interazione, che può portare a pericolosi effetti collaterali.

Antidepressivi e fertilità - influenza

L'assunzione di farmaci psicotropi ha un grande impatto sulle funzioni sessuali del corpo umano. Anche se gli antidepressivi aiutano a mantenere l'equilibrio mentale nell'uso previsto, possono causare alcuni effetti collaterali, come la ridotta fertilità derivante da danni allo sperma. I disturbi dell'impotenza e della fertilità nelle donne sono caratterizzati da disturbi del ciclo mestruale. Il più delle volte il processo di ovulazione è disturbato. Negli uomini, i cambiamenti avvengono nel filo del DNA, che è innaturalmente piegato. Sebbene la forma iniziale e la motilità degli spermatozoi fossero normali, i difetti sono stati diagnosticati nella struttura cellulare. Questi ed altri sintomi determinano disturbi sessuali difficili da invertire.