Dieta per abbassare il colesterolo

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Una dieta correttamente selezionata è la chiave per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue cattivo e ridurre al minimo il rischio di malattie cardiovascolari. Il colesterolo alto è la causa principale delle cosiddette malattie della civiltà. Cosa mangi per abbassare il colesterolo?

La base per abbassare il livello di colesterolo alto è una dieta che limiterà la quantità di grassi animali consumati, perché è principalmente responsabile dell'aumento del colesterolo nel sangue. Per mantenere l'equilibrio, si raccomanda di fornire ingredienti in grado di sostituire i prodotti di origine animale. Grazie a questa selezione, la quantità di colesterolo può essere ridotta fino al 15%. Una visita ad un dietista che determinerà da zero il numero di pasti e i prodotti più desiderati per il consumo può essere estremamente importante. Un trattamento indipendente può non portare i risultati attesi, al contrario, può causare disturbi causati dall'abbassamento del colesterolo buono necessario.

Cosa abbassa il colesterolo?

Una dieta corretta, che sarà in grado di abbassare efficacemente i livelli di colesterolo, dovrebbe essere basata su prodotti come:

  • L'olio di colza spremuto a freddo e l'olio hanno solo acidi grassi monoinsaturi, che riducono naturalmente il livello di colesterolo cattivo. Sono un perfetto sostituto dei prodotti di origine animale. L'olio e l'olio di colza possono essere combinati con molte insalate e insalate.
  • Pesce di mare - ricco di acidi grassi omega-3, che hanno la capacità di abbassare il colesterolo LDL e trigliceridi. Inoltre, il consumo regolare di pesce di mare può contribuire alla riduzione delle ombre arteriose. Aringhe, sgombri, sardine e salmoni sono estremamente preziosi. Se siete in una dieta dimagrante allo stesso tempo, si dovrebbe ricordare che i pesci di mare sono abbastanza calorici.
  • La fibra alimentare è il più grande alleato del basso livello di colesterolo. Si trova in fiocchi d'avena, fiocchi d'orzo, prugne secche, pere con buccia, mele con buccia e tutti i tipi di legumi come i fagioli rossi e bianchi.
  • Avocado - riduce efficacemente il livello di colesterolo cattivo grazie alla presenza di acidi grassi.
  • Noci e mandorle - mostrano un'elevata presenza di acidi grassi polinsaturi, che riducono la quantità di colesterolo. Si consiglia di mangiare mandorle con la pelle, noci, arachidi, noci del Brasile e anacardi.
  • Agrumi - la presenza di vitamina C favorisce il graduale abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue. Gli agrumi con acido galatturonico dissolvono i depositi di colesterolo nelle arterie e prevengono la formazione di nuovi depositi di colesterolo. Si ritiene che mangiare anche un solo pompelmo al giorno possa abbassare i livelli di colesterolo LDL.
  • Gli steroli e fitosteroli vegetali possono ridurre i livelli di colesterolo del 12% alla dose giornaliera di 2 g di steroli e stanoli. Questi composti si trovano nei prodotti lattiero-caseari, nei formaggi, nelle margarine e nel pane.