Company Logo

Campagna Smozzichiamoci

Guerra ai mozziconi per terra!

E' partita la campagna del Comune di Domodossola contro la cattiva abitudine di buttare a terra i mozziconi di sigaretta.

SMOZZICHIAMOCI – CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L’ABBANDONO DEI MOZZICONI DI SIGARETTA.

Sono stati posizionati nuovi posacenere in ferro lungo le principali vie cittadine, nuovi contenitori a muro all’interno del Centro storico, nuovi cestini con posacenere nelle zone periferiche; sono stati poi distribuiti porta mozziconi tascabili (ecoastucci) e predisposti manifesti, locandine, brochure e video spot.

<<L’obiettivo è quello di sensibilizzare i fumatori a non disperdere i mozziconi nell'ambiente, incentivando  così le buone pratiche e diminuendo la presenza di mozziconi sul suolo pubblico; presenza che ha dei costi non indifferenti, che sono anzitutto costi economici, per la pulizia di strade e marciapiedi da parte degli operatori ecologici; costi ambientali, perché i mozziconi di sigaretta abbandonati per terra impiegano fino a 10 anni per decomporsi, rilasciando sostanze chimiche dannose per l’ambiente; costi estetici, per il degrado urbano provocato dalle vie e dalle piazze della nostra città spesso invase da mozziconi. Eppure basterebbe solo un po’ d’attenzione per mantenere la città più pulita e quindi più bella.

Insomma, anche se i mozziconi possono sembrare una piccola cosa nel vasto mondo dei rifiuti, essi inquinano, deturpano le strade della nostra città e generano costi per il loro smaltimento. L’uso del posacenere, quindi, è un piccolo ma importante gesto, con il quale si ottengono risultati importanti>>.

 
                                             L'Assessore alle Politiche Energetiche ed Ambientali
     Salvatore Iacopino


 

Per affrontare il problema il Comune di Domodossola sta procedendo in questi giorni all’installazione di numerosi posacenere lungo le principali vie cittadine.

Sono stati acquistati e in parte già installati oltre 150 posacenere:

65 posacenere già installati sui pali delle insegne; altri 15, uguali, ma fissati a muro; e poi ancora 53 cestini con posacenere. Inoltre il Comune ha acquistato 20 contenitori da cedere in comodato d’uso gratuito ai titolari di bar, ristoranti e attività commerciali all’interno del Pentagono, i quali si occupino di svuotarli con una chiavetta in dotazione una volta al mese.

Il contenitore ha un Display Pubblicitario in formato poco più piccolo dell’A4 che, condiviso dai negozianti che lo affiggono all'esterno della propria attività, vuole rappresentare la campagna antimozziconi di Domodossola.

Altra azione, che unisce all’utilità di un prodotto l’opera di sensibilizzazione di un messaggio pubblicitario è la distribuzionedi porta mozziconi tascabili. L’Amministrazione, infatti, ha messo a disposizione 1000 Ecoastucci, che sono stati distribuiti gratuitamente ai cittadini fumatori tramite i tabaccai.

Si tratta di un comodo astuccio con interno in alluminio da usare come posacenere tascabile. Si riempie quando si è per strada e si svuota nel primo cestino o a casa. Si lava comodamente e si riutilizza. L’ecoastuccio riporta il logo della campagna SMOZZICHIAMOCI.

A partire dalla giornata del 5 aprile 2013 i clienti dei tabaccai di Domodossola insieme al pacchetto di sigarette hanno ricevuto gratuitamente un porta mozziconi tascabile della campagna SMOZZICHIAMOCI, unitamente ad una cartolina informativa sulla campagna antimozziconi del Comune.

Allo stesso tempo è stata studiata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, la quale, evidenziando  le negatività per l’ambiente, per il risparmio e per il decoro cittadino, vuole promuovere le buone pratiche, invitando i cittadini ad usare posacenere e i cestini.

SMOZZICHIAMOCI” è lo slogan scelto per questa campagna antimozziconi.

Insieme all’installazione di diversi tipi di posacenere e alla distribuzione di portamozziconi tascabili, si è cercato di realizzare, quindi, una campagna informativa,  che prevede articoli e comunicati, diffusione di cartoline e brochure, affissione mirate di manifesti murali, affissione di locandine presso i negozi, nonché un apposito video spot, prodotto secondo i canoni della “pubblicità progresso” dall’Assessorato in collaborazione con alcuni cittadini volontari . Bar, ristoranti, negozi e soprattutto tabaccherie parteciperanno con gli uffici comunali, alla distribuzione delle cartoline informative, appositamente per la campagna Smozzichiamoci.

Richiesta di collaborazione ai titolari di attività, affinché si dotino autonomamente di posacenere all’esterno dei propri locali.

Affinché questa operazione possa avere successo è necessario però che accanto al Comune ci siano i commercianti ed esercenti, i quali si possano impegnare nel contrasto delle cattive abitudini, dotandosi autonomamente di raccoglitori per i mozziconi all’esterno dei propri negozi: ciò vale soprattutto per quelle attività che comportino assembramento di persone davanti la sede della propria attività (bar, ristoranti, patronati, studi medici, ..).

N.B. 

Il video spot “Smozzichiamoci” può essere liberamentescaricato dal seguente indirizzo:   https://www.dropbox.com/s/tabdy83itsl8ssq/Smozzichiamoci%20FHD.avi

Live WebCam

 

Domodossola Live WebCam

 

Comune di Domodossola
 

 

 
SF Piemonte

 

Culture della Sostenibiltà

 

 
 

 

Centro del Sole



Powered by Joomla!®. Designed by: joomla templates free best actors Valid XHTML and CSS.