Gli steroidi e il loro effetto sulla potenza

Udostępnij

Gli steroidi, o più precisamente gli steroidi, sono composti chimici, che nel loro scopo originale sono di trattare gli stati infiammatori nel corpo. La loro azione è volta a migliorare la salute, ma non sempre è così. Se usato nel dosaggio sbagliato, gli steroidi possono portare ad una dipendenza che si traduce in spiacevoli effetti collaterali.

Anche se gli steroidi sono stati fatti dalla mano umana, il corpo umano stesso produce i cosiddetti ormoni steroidi, che sono prodotti dalla corteccia surrenale e dalle ghiandole sessuali maschili e femminili. Sono spesso utilizzati in terapie che coinvolgono estrogeni o testosterone.

Gli steroidi anabolizzanti sono i prodotti più venduti sotto forma di kit di vitamine o nutrienti. Si tratta principalmente di sostanze chimiche con un effetto simile al testosterone, mai identico. Il consumo di queste sostanze può influenzare in modo significativo la produzione di testosterone e una diminuzione duratura della libido.

Steroidi anabolizzanti

I composti chimici chiamati steroidi hanno un'origine naturale o sono un prodotto sintetico. Come suggerisce il nome, si tratta di composti che agiscono in modo anabolico, cioè accelerano i processi di divisione cellulare, che poi formano i tessuti. L'azione di questi composti ha molto in comune con l'aumento di massa muscolare, che molto spesso si verifica ad un ritmo innaturale, causando anomalie. Gli steroidi anabolizzanti sono spesso utilizzati come sport cheering. L'accettazione di queste specifiche può portare a spiacevoli effetti collaterali. Tali prodotti sono più spesso utilizzati da persone legate al mondo del bodybuilding e del sollevamento pesi.

Disfunzione erettile dopo gli steroidi

Ormoni eccessivi nel sangue possono causare gravi problemi di salute. Una concentrazione troppo alta di testosterone contribuisce all'attivazione dei meccanismi di difesa, che si traduce in una reazione innaturale. In una tale situazione, il più delle volte le forze e persino la depressione diminuiscono. Tuttavia, l'effetto più grave dell'uso di steroidi in eccesso è l'atrofia testicolare e l'inibizione della spermatogenesi o la diminuzione della libido. Tutti questi effetti contribuiscono ad un significativo deterioramento delle prestazioni sessuali. Altrettanto importante, troppo testosterone ha un effetto negativo sui canali di semi, che vengono poi infiammati.

Al fine di arrestare lo sviluppo della disfunzione erettile causata dagli steroidi, si raccomanda di interrompere immediatamente l'assunzione di questi prodotti e di attuare una dieta equilibrata. Il periodo di recupero dagli steroidi può richiedere molto tempo, per cui si raccomanda di assumere integratori di composizione confermata, preferibilmente prescritti da un medico.