In che modo il fumo influisce sulla potenza?

Udostępnij

L'impatto delle sigarette sulla salute è significativo. Il fumo di sigaretta è una delle maggiori minacce per la salute sia delle donne che degli uomini. Questa dipendenza contribuisce a cambiamenti avversi nel sistema cardiovascolare umano, rendendo il corpo meno efficiente. Ci sono complicazioni nel trasporto del sangue e difficoltà nel raggiungere e mantenere l'erezione.

Il fumo di sigarette non solo influisce negativamente sulle prestazioni sessuali, ma distrugge anche i polmoni, il cuore e l'intero sistema sanguigno e respiratorio. Il fumo di sigaretta è la causa più comune di cancro ai polmoni, alla laringe e ad altri organi. Studi dimostrano che il fumo regolare di sigaretta aumenta il rischio di impotenza di circa il 50% tra i 30-49 anni. Tuttavia, smettere di fumare dà la possibilità di riprendersi in un periodo di tempo relativamente breve.

Fumo e impotenza

Perché fumare sigarette è una minaccia per gli uomini? La nicotina assorbita dal corpo raggiunge rapidamente il cervello e agisce sul sistema nervoso autonomo, causando la contrazione dei vasi sanguigni. Inoltre, la nicotina ha un effetto diretto sull'endotelio vascolare, responsabile della produzione di ossido nitrico che dilata i vasi sanguigni durante l'erezione. La nicotina provoca una rapida contrazione dei vasi sanguigni nella corrente.

Oltre alle complicazioni associate all'erezione, i fumatori producono molto meno sperma, il che si traduce in una ridotta fertilità. Si stima che il volume medio di sperma dei non fumatori sia di circa 3,5 mm, mentre per i nicotinomani è di 2 mm. Inoltre, la motilità dello sperma è molto più bassa. Purtroppo, le sostanze chimiche che provengono dal fumo di sigaretta danneggiano il materiale genetico dello sperma, quindi la loro qualità è compromessa.

Perché il fumo fa cadere la libido?

Il fumo di sigaretta regolare produce testosterone nei corpi degli uomini, tra le altre cose. Come risultato, le prestazioni sessuali sono ridotte e non c'è desiderio di avere rapporti sessuali. Gli effetti distruttivi delle sostanze chimiche lasciano un segno sul funzionamento di molti sistemi.

Il fumo di sigaretta può causare un disturbo permanente di impotenza, che colpisce le condizioni del corpo. Il rischio di impotenza aumenta con l'età e il numero di sigarette fumate. Il tabacco è il fattore che causa i disturbi dell'erezione. Smettere di fumare dà l'opportunità di tornare alla piena forma fisica sessuale e di migliorare la qualità dello sperma solo quando l'endotelio non è stato danneggiato e non c'è sviluppo di malattie cardiovascolari.