In che modo l'assunzione di farmaci influisce sulla potenza?

Udostępnij

Non è un segreto che l'assunzione di farmaci, oltre a migliorare il benessere, lascia probabilmente dietro di sé effetti indesiderati. Alcuni farmaci possono causare effetti collaterali, inclusa la disfunzione erettile. Problemi di prestazioni sessuali possono verificarsi soprattutto dopo l'uso regolare di antidepressivi, farmaci per l'ipertensione e agenti che abbassano il colesterolo.

L'effetto della droga sulla potenza può cambiare drasticamente la vita sessuale dei partner. I farmaci che disturbano i meccanismi naturali di stimolazione dell'organismo, influenzano il funzionamento del sistema serotoninergico. Questi farmaci di solito inibiscono la disfunzione erettile. Le reazioni ormonali vengono deregolamentate, con conseguente riduzione del desiderio sessuale.

Medicinali e prestazioni sessuali

Il numero di farmaci che possono interferire con le funzioni sessuali non è completamente definito. Questi problemi possono influire non solo sulla forma fisica, ma anche sui disturbi dell'eiaculazione. Secondo gli specialisti, la stragrande maggioranza delle malattie sistemiche sono direttamente collegate all'aumento del rischio di disfunzione erettile.

Il meccanismo completo della funzione sessuale non è noto. Si tratta di una complessa combinazione di ormoni e genitali. La dopamina è responsabile della funzione sessuale e la serotonina blocca la funzione sessuale. È anche estremamente importante che il testosterone, che partecipa alla stimolazione del corpo, funzioni in modo efficiente.

Se si nota un disturbo della funzione sessuale, è necessario segnalarlo immediatamente al proprio medico. Non è consigliabile abbandonare o modificare la terapia da soli. La modifica delle misure porta molto spesso all'eliminazione delle reazioni avverse che si sono verificate in precedenza.

Quali farmaci disturbano la potenza?

Molti fattori nervosi, ormonali, vascolari e psicologici sono responsabili del mantenimento della normale libido. Quindi la fonte di qualsiasi disfunzione erettile può essere più di una. Molti prodotti farmaceutici influenzano la produzione di ormoni inibendoli, con conseguente interruzione della trasmissione dei segnali nervosi. Gli antidepressivi appartengono al gruppo di farmaci che hanno il maggiore impatto sulle prestazioni sessuali. Ciò è dovuto ad un cambiamento nel livello di sostanze chimiche nel cervello. In particolare, esistono farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. L'aumento del livello di questo ormone ostacola il processo di stimolazione del corpo. Non di rado i disturbi dell'impotenza sono farmaci per l'ipertensione e per l'abbassamento del colesterolo. I farmaci usati per trattare la disfunzione erettile non sono raccomandati per il trattamento della disfunzione sessuale causata da altri farmaci.