Antidepressivi e potenza

Udostępnij

Purtroppo, la maggior parte dei farmaci depressivi hanno un effetto negativo sulla potenza di entrambi i sessi. Basta cercare su Internet per ottenere informazioni su questo argomento e trovare molte voci in forum e blog dove i pazienti descrivono la loro lotta contro la depressione e l'apatia a letto causata dagli antidepressivi. Naturalmente, l'entità dell'effetto di un farmaco sui singoli pazienti varia, ma è vero che la maggior parte di questi farmaci riduce la libido, rende i pazienti meno sensibili al tatto e ha bisogno di più tempo e carezze per raggiungere l'orgasmo. Antidepressivi e potenza - cosa vale la pena di sapere?

Anche i giovani pazienti che assumono antidepressivi si lamentano di aver abbassato la loro libido. Anche gli antidepressivi di un gruppo di farmaci stimolanti e attivanti possono influire negativamente sulla tua potenza e farti sentire come se stessi facendo sesso per mesi. Non va dimenticato, tuttavia, che il trattamento della depressione richiede spesso molti mesi e l'effetto del farmaco sul corpo cambia significativamente durante il trattamento, così anche se inizialmente molti pazienti sentono la diminuzione della libido, alla fine del trattamento - nonostante l'uso continuo del farmaco - iniziano a sentire un maggiore appetito per il sesso.

Gli antidepressivi possono non solo abbassare la libido, ma anche prevenire o ostacolare gravemente l'erezione. In casi estremi portano al priapismo, cioè ad un'erezione dolorosa e persistente, che richiede una consultazione immediata con un medico. Si stima che ben il 25% degli uomini che assumono tali sostanze ha una disfunzione erettile, che è un effetto collaterale delle droghe.

Antidepressivi e potenza nelle donne

Le donne che assumono farmaci contro la depressione di solito perdono ogni interesse per la sessualità, diventano "intoccabili" e hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Alcuni pazienti si lamentano anche di una diversa e peggiore qualità dell'orgasmo, ma questo è un problema estremamente individualizzato. Spesso le donne trattate con antidepressivi subiscono anche un leggero indebolimento della loro risposta agli stimoli sessuali.

A volte gli psichiatri includono farmaci per il trattamento degli antidepressivi per ridurre gli effetti collaterali della sessualità - impotenza e calo della libido. Va ricordato che la mancanza di interesse per il sesso può anche essere un sintomo indiretto della malattia stessa, che è depressione e può derivare da altri effetti collaterali causati dagli antidepressivi. Tali effetti possono includere la lentezza, la stanchezza permanente, la mancanza di motivazione o il senso di sforzo causato dalle attività più semplici. Per una persona che lotta con la depressione, il sesso non può essere associato al piacere, ma ad uno sforzo fisico duro e a lungo termine, per il quale semplicemente non c'è forza........

Tuttavia, ci sono antidepressivi che aumentano l'appetito per il sesso e aumentano la sensibilità agli stimoli sessuali. C'è anche un grande gruppo di pazienti che non sentono alcun effetto degli antidepressivi sulla loro vita sessuale. Sia le donne che gli uomini appartengono a questo gruppo. Non è possibile identificare farmaci che causeranno una diminuzione della libido o impotenza in tutti, ma molti pazienti si lamentano di una potenza peggiore durante e poco dopo la terapia antidepressiva.